Workshop 2021/2022

La Bonne Amitié – III edizione

incontri di danza barocca a cura di Ilaria Sainato

in collaborazione con Il Teatro della Memoria

Il workshop è aperto a danzatori e a chiunque abbia interesse a conoscere o approfondire la tecnica della danza barocca e prevede lo studio sia della tecnica coreutica di base che di alcune coreografie sia di sala che di teatro tratte dalle raccolte dei principali coreografi del Seicento e del Settecento europeo, relativamente ai passi e ai tempi principali del repertorio barocco, quali bourée, gigue, gavotte, sarabande, minuet ecc., con l’integrazione di momenti di approfondimento storico e teorico con cenni sulla trattatistica coreutica e sulla notazione coreografica del repertorio studiato.

Gli incontri sono a cadenza mensile e quest’anno sono divisi in tre percorsi indipendenti l’uno dall’altro, che possono essere frequentati anche singolarmente.

Quest’anno, inoltre, avremo il piacere di avere, nell’ultimo incontro di ogni percorso, Andrea Toschi de Il Teatro della Memoria, associazione convenzionata con noi, che ci accompagnerà con la musica dal vivo.

Le lezioni si svolgono a Roma nel fine settimana presso la Fonderia delle Arti in via Assisi 31, nelle seguenti date e con i seguenti orari:

  • 2/3 ottobre 2021
  • 23/24 ottobre 2021
  • 27/28 novembre 2021
  • 15/16 gennaio 2022
  • 5/6 febbraio 2022
  • 5/6 marzo 2022
  • 2/3 aprile 2022
  • 7/8 maggio 2022
  • 11/12 giugno 2022

Sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Per i danzatori principianti sarà previsto uno spazio a parte
_______________________________
COSTI

Quota associativa annua: 10 euro

Workshop intero (3 percorsi, 9 weekend): 600 euro

Singolo percorso (3 weekend): 250 euro

AVVERTENZA: a motivo della situazione pandemica, sarà prevista una limitazione a un max di 10 partecipanti.


The Dancing Master – IV edizione

workshop di Playford Dances a cura di Lucio Paolo Testi


Il repertorio coreografico conosciuto sotto il nome generico di English Country Dance è per noi, quanto a teoria e compiutezza, assai sfuggevole, ma proprio in questa sua ‘sfuggevolezza’ risiede il suo fascino. Un genere indefinibile sin dal nome stesso: danze country, delle campagne dunque? Non sembrerebbe, vista la tipologia dei danzatori ritratti nelle incisioni che accompagnano le stampe che ce lo tramandano… o forse contraddanza, cioè danze ‘contro’, a sottolineare la peculiarità di danze eseguite da danzatori che si fronteggiano l’un l’altro a una certa distanza, così da differenziarle dalle coreografie nelle quali si danzava l’un dirimpetto all’altro, temutissimo scandalo! Oppure ancora danze del nostro paese, cioè “our country’s dance”? Ed ecco toccato un altro mistero: realmente son forme di balli tipici dell’isola britannica? Che fosse un repertorio permeabile agli stimoli europei lo dimostrano molti elementi, anche se poi, con il lento passare dei decenni, le English Country Dances si cristallizzarono in quelle che per noi sono le forme caratteristiche del genere, prima fra tutte quella tipica a long-ways, per rimanere così a lungo dei piacevolissimi e per niente incolti passatempi.

Il workshop è aperto a danzatori, appassionati e a tutti coloro che vogliano approfondire o incontrare per la prima volta questo genere di danza, sfuggente e dalle molte sfaccettature.
_____________________________________
ORARI:

Il workshop si svolge presso la Fonderia delle Arti in via Assisi 31 per un totale di 8 ore secondo i seguenti orari:

Sabato 25 settembre 2021 ore 16-19
Domenica 26 settembre 2021 ore 10-13 e 15-17

COSTI:

Quota associativa annua: 10 euro
Workshop intero: 70 euro
Solo sabato: 30 euro
Solo domenica: 50 euro

AVVERTENZA: a motivo della situazione pandemica, sarà prevista una limitazione a un max di 10 partecipanti.